Anche quest’anno è arrivato Halloween per la gioia di grandi e piccini, un po’ meno per i nostri denti!!
È proprio vero che fare dolcetto o scherzetto è super divertente!! Anche se siamo dentisti, amiamo le caramelle e non neghiamo a nessuno questa bella festa.
Tuttavia, anche noi siamo genitori e ci sentiamo di darvi alcuni consigli su quali dolcetti è possibile preferire per riempire la zucca dei nostri bambini, o su quali comportamenti adottare.
Okkio alle caramelle dure che possono creare microfratture ai denti… e poi si sa, succhiarle a lungo è molto gradevole, però questo consente allo zucchero di rimanere in bocca molto tempo dando modo di attaccare lo smalto dei denti con più facilità.
Okkio anche alle caramelle gommose perché, sono ingannevoli! È vero che non rischiano di micro-fratturare i denti ma possono rimanerci attaccate a lungo facendo anche in questo caso il gioco dei batteri, e poi sono anche più difficili da lavare con lo spazzolino.
Un buon aiuto arriva dall’ACQUA. Ricordate di far bere sempre dopo ogni spuntino dolce per sciacquare via gli zuccheri.
Se riuscite, evitate le caramelle e le bevande acide – come succhi e bibite gassate – perché la combinazione tra acidi e zuccheri crea infatti il terreno ideale per l’insorgenza di carie: l’acido tende a decalcificare lo smalto rendendolo più debole, e lo zucchero penetra aggredendo i tessuti.
E per gli amanti del cioccolato una buona notizia! È probabilmente la soluzione migliore perché si lava più facilmente rispetto ad altri tipi di caramelle. E se scegliete quello fondente ancora meglio perché ha meno zucchero della versione al latte.
Alternative più sane?
Dolci fatti in casa, frutta secca e disidratata, oppure le gomme allo xilitolo.
E non dimenticate una bella lavata ai denti supervisionata dai voi genitori, insieme a una passata con il filo interdentale per stare tranquilli e dormire sereni J.