non è mai troppo tardi per un bel sorriso!
Ortodonzia per adulti? La nostra risposta è SI!!
Perché oggi giorno sempre più pazienti in età adulta si sottopongono a trattamenti ortodontici per ottenere il sorriso bello e sano che hanno sempre sognato.
La qualità della vita e delle relazioni sociali migliora, come pure la propria autostima. Chi ha fatto un trattamento ortodontico in età adulta lo consiglierebbe.
E’ importante sfatare il falso mito che considera l’ortodonzia adatta solo a bambini e adolescenti. Nella maggior parte delle terapie ortodontiche effettuate in età adulta, infatti, si ottengono risultati apprezzabili e paragonabili a quelli ottenuti su pazienti in crescita.
Va tuttavia considerato che, se nel bambino si interviene quanto la crescita scheletrica è in atto, nell’adulto è possibile agire solamente sui movimenti dentali, che con l’avanzare dell’età richiedono tempi più lunghi per stabilizzarsi.
A fine trattamento inoltre è fondamentale utilizzare un apparecchio di contenzione per mantenere i risultati nel tempo.
L’ortodonzia ti lascia perplesso per l’mbarazzo a indossare l’apparecchio?
Molte volte accade che un paziente adulto non sia invogliato a intraprendere una terapia ortodontica perché frenato dall’idea di indossare il classico apparecchio con attacchi. L’idea di dover sopportare dolori e fastidi a lingua e mucose, e magari riscontrare qualche alterazione nel linguaggio, possono inibire un po’ i rapporti sociali e diventare un vero ostacolo.
C’è l’ortodonzia per adulti invisibile!
Con l’ortodonzia invisibile il problema si risolve grazie a dispositivi poco invasivi e trasparenti, o posizionati lingualmente, che interferiscono in modo discreto con la normale vita sociale.