Dottore ho la lingua bianca e delle macchie bianche in bocca. Cosa devo fare?
Può accadere di svegliarsi con la fastidiosa sensazione di secchezza orale e di notare una sgradevole patina biancastra sulla lingua.
Solitamente questa condizione è innocua. Tuttavia, se il sintomo persiste per più di due settimane potrebbe essere un segnale di una condizione patologica che va indagata con il proprio medico di fiducia.
Quali sono le cause di una lingua bianca?
Le cause principali includono la disidratazione e la scarsa igiene orale. Anche un’alimentazione disequilibrata, tuttavia, può giocare un ruolo fondamentale sullo stato di salute della nostra lingua.
Alcuni stati di ipovitaminosi, carenza di ferro e anemia, infatti, possono determinare la sua colorazione bianca. Ma non sono da sottovalutare neanche l’abuso di fumo e alcol che possono determinare un’ipercheratosi linguale (ispessimento delle papille sulla superficie della lingua). Anche l’impiego di spazzolini dalle setole dure, associato a una pulizia troppo energica, potrebbero ledere la mucosa inducendo l’ipercheratosi, causa, tra le altre, di lingua bianca.
Va da sé che una buona igiene orale, che si conclude con la pulizia della lingua, è la condizione basilare per una lingua rosa. La lingua è un organo molto sensibile alle variazioni del nostro corpo. Per sua conformazione anatomica trattiene spesso le cellule esfoliate e i residui alimentari che è necessario rimuovere delicatamente con un pulisci lingua o uno spazzolino morbido.
Provare a bere più spesso, ridurre il consumo di cibi ricchi di zuccheri e grassi e intensificare l’igiene orale quotidiana, e in studio, rappresentano i primi rimedi per una lingua bianca.
Altre cause che portano ad avere la lingua bianca o macchie bianche in bocca:
In alcuni casi la lingua bianca potrebbe essere sintomo di candidosi orale. Questa condizione è sostenuta dal fungo candida albicans che, proliferando sul dorso della lingua, la colora di bianco. Essa si verifica con una certa frequenza nei neonati e nei bambini (mughetto), ma anche in chi utilizza antibiotici a lungo o nei diabetici. La candida è una condizione piuttosto diffusa che può segnalare un abbassamento delle difese immunitarie. Se recidiva, e presente in maniera severa, deve essere valutata da un medico.
Anche la leucoplachia è una lesione bianca che si manifesta come una macchia che compare sulla lingua e in altre aree della bocca come guance o, talvolta, sul pavimento orale. Frequente nei fumatori e in chi consuma dosi eccessive di alcolici, può presentarsi anche in soggetti non a rischio e non va sottovalutata perché può svilupparsi in patologie più serie. Alcune condizioni di leucoplachia lieve possono regredire spontaneamente, in altri casi è necessario valutare con il medico la necessità di una terapia.
Il lichen planus presenta delle macchie bianche, frequentemente delle strie, che compaiono su guance, gengive, labbra e lingua. Questa condizione è legata a un’alterazione del sistema immunitario, spesso cronica per la quale si procede con il monitoraggio della sua evoluzione valutando, di volta in volta, un’eventuale opzione terapeutica.
Altre volte un trauma dentale, che porta uno spigolo vivo a contatto ripetuto con la superficie della lingua, può provocare ispessimento della parte e, dunque, ipercheratosi.
Avere la lingua bianca di per sé non deve destare preoccupazione. Tuttavia, nel caso di persistenza, e per scongiurare problematiche più complesse, è consigliabile consultare uno specialista. Egli potrà correggere alcune abitudini scorrette ove presenti, o individuare se alla base dell’alterazione della lingua vi sia una condizione patologica più seria.
Se hai domande in merito contattaci, saremo lieti di risponderti.