FILO INTERDENTALE nei bambini?? Assolutamente sì! Ma da che età?
L’utilizzo del filo interdentale è indispensabile perché placca e tartaro si formano anche sui denti da latte e non esiste spazzolino che riesca a pulire gli spazi interdentali.
Quindi non appena i denti di tuo figlio iniziano a essere abbastanza vicini da arrivare quasi a toccarsi è meglio iniziare a introdurre il filo nella routine di igiene quotidiana.
Non te lo vogliamo nascondere… non sarà facilissimo anche perché impugnare correttamente il filo e utilizzarlo non è proprio intuitivo, ma con il tuo aiuto e l’abitudine, potrebbe diventare perfino una sfida a vedere chi riesce a pulire meglio i denti!
Per cominciare ti consigliamo di scegliere un FILO NON CERATO lungo circa 40 cm e di passarlo tu finché non diventerà un’abitudine che vorrà provare da solo.
Solitamente verso in 9 anni i bambini iniziano a passarlo in autonomia, prima però i tentativi sono assolutamente da fare, magari insieme davanti allo specchio.
Poni attenzione soprattutto ai molari che, essendo i più difficili da raggiungere, a volte vengono dimenticati.
Con la bocca così piccola per gli adulti potrà non essere facilissimo raggiungere i molari in fondo, soprattutto se a farlo è un papà con le mani grandi!
Potete provare a posizionarvi dietro le spalle di vostro figlio e far appoggiare la sua testa su di voi. Questo faciliterà le operazioni e ridurrà la possibilità di stimolare il riflesso del vomito.
Potete provare a posizionarvi dietro le spalle di vostro figlio e far appoggiare la sua testa su di voi. Questo faciliterà le operazioni e ridurrà la possibilità di stimolare il riflesso del vomito.
Nel caso in cui il bambino non sia molto collaborativo, o sia in difficoltà nelle operazioni di pulizia, ti suggeriamo l’archetto (in cui il filo interdentale è pronto all’uso e teso da due piccole aste). In commercio ce ne sono di divertenti, colorati e a forma di animaletto.
Con l’ARCHETTO le operazioni risulteranno più semplici perché non si devono fare acrobazie con le dita. Anche se l’unico che permette di realizzare la famosa “C” intorno al dente per pulire ogni punto, è il filo classico… quindi non appena sviluppata la manualità fine vi suggeriamo di passare a quello.