Dito in bocca: come eliminarlo?

dito in bocca

Succhiare il dito per i bimbi molto piccoli è un gesto naturale e spontaneo e un modo per conoscere il mondo ma, quando questa abitudine si prolunga oltre i tre anni, diventa un vizio che se non corretto può provocare alterazioni nella posizione dei denti e, nei casi più gravi, nella forma delle arcate.

Dunque come e quando intervenire per non innescare una risposta contraria nel bambino e prevenire possibili problemi orali?

La prima cosa da fare è chiederci perché il nostro bimbo si succhia il dito.

Questo è il primo suggerimento della Dott.ssa Leonella Caliari, Odontoiatra specializzata in Ortodonzia presso il Centro Ortodontico Vicentino-Dentisti Vignato che dirige dal 2006.

L’atto di succhiare il dito è una manovra di compensazione a una situazione di stress. E’ la ricerca di autoconsolazione e di conforto. Quando spiego questo aspetto le mamme stupite mi chiedono: “un bimbo così piccolo è già sottoposto a stress??”

Ebbene si, perché l’adattamento al mondo che lo circonda e il distacco dalla mamma sono cambiamenti radicali che possono rappresentare fonti di stress. Il succhiamento del dito regala piacere e, ricordando il seno materno, dà al bimbo sensazioni piacevoli e consolatorie”.

Dottoressa, quando dobbiamo preoccuparci?

Oltre i tre anni il succhiamento prolungato del dito può provocare cambiamenti nella posizione dei denti e, in alcuni casi, anche alterazioni molto marcate nella forma delle arcate dentarie. Questo accade soprattutto se il bambino ha già naturalmente uno squilibrio tra l’osso mascellare superiore e la mandibola. Se protratta nel tempo, questa abitudine viziata può alterare anche deglutizione e linguaggio richiedendo lunghi trattamenti ortodontici e logopedici per riportare la situazione alla normalità. Ecco perché è consigliabile non sottovalutare questo vizio.”

Quali piccole strategie sono indicate per aiutare i piccoli a smettere?

Certamente la visita con l’Ortodontista può rappresentare un momento importante in cui il piccolo prende coscienza che quello che fa non va bene.

In molti anni di lavoro con i bambini ho messo a punto una serie di strategie comportamentali – frutto del confronto con l’esperienza di numerosi professionisti del settore. Ogni strategia mi aiuta a entrare nel mondo del bambino e a dialogare con lui su un piano libero e rilassato. Intraprendo così una conversazione amichevole a tu per tu, senza la presenza del genitore o di altra figura.

La chiacchierata prevede una serie di domande che puntano a fargli prendere coscienza dell’abitudine sbagliata. Gli faccio visualizzare come il succhiamento ha determinato, o sta determinando, lo spostamento dei denti, e lo faccio arrivare a richiedere l’aiuto necessario per smettere. In tal modo lo ingaggio affinché ce la metta tutta per farcela.

Se al bimbo fa piacere chiedo alla mamma di aiutarlo con dei cerottini sul dito che, nel momento di ingresso del dito in bocca, gli rammentano l’impegno preso con me e con sé stesso.

Mi piace coinvolgere il bambino attivamente con dei semplici, ma importanti, “incarichi a casa”. Uno di questi è segnare in un calendario colorato, che mi riporterà al controllo successivo, quando “il dito non è entrato in bocca”. In tal modo lascerà traccia dei progressi fatti e mi farà vedere quanto bravo è stato a gestire il dito.

Coinvolgo anche le mamme spiegando loro che la notte solitamente è il momento in cui più spesso il bimbo ha necessità di succhiare per compensare alcune paure come quella del buio o della solitudine. Consiglio quindi di andare in camera, accarezzare il bimbo e lasciare un piccolo segnale del loro passaggio da far notare al mattino per far capire al piccolo che la notte non è solo e che, dunque, non necessita del dito come compagno.

Ci sono dei segreti per favorire il successo?

In realtà non ci sono ricette magiche. E’ importante rassicurare il bimbo durante tutto il percorso che faremo insieme, guadagnare la sua fiducia ma mantenere quel necessario distacco amichevole medico-paziente che possa rendere il bambino sempre parte attiva. Fondamentale è ascoltare le ragioni dei suoi insuccessi, senza rimproverarlo o punirlo, ma incoraggiandolo e premiandone i progressi con elogi verbali e un bel premio finale concordato con i genitori.

E se non fosse sufficiente?

Nella maggior parte dei casi queste semplici strategie danno grandi successi. A volte, tuttavia, questa procedura non è sufficiente e possono essere utili semplici esercizi di succhiamento, volti a ridurre il bisogno di succhiare, che il bambino dovrà fare a casa con l’aiuto del genitore.

Se anche questa tecnica fallisse, utilizzo piccoli schermi da posizionare in bocca per impedire al dito di entrare. In questo caso, prima di procedere ne parlo con il bambino per capire se può accettare il dispositivo, perché tutte le strategie obbligate hanno dato dimostrazione di fallire senza la complicità del paziente.

È comunque importante che tutti questi metodi siano proposti da una figura professionale adeguata ed esterna come la mia. La sospensione di un’abitudine sbagliata, rappresenta infatti un momento di confronto e di crescita che implica l’assunzione responsabile di un impegno: se fatta di fronte a un estraneo è più facile che sia onorata.

Ricordiamoci che, anche se sono bambini, con il coinvolgimento e gli stimoli giusti sapranno stupirci e far ricredere anche i genitori che hanno ormai perso le speranze di eliminare il loro vizio”.

Leggi anche:

Thumb sucking: help your children break the habit

thumb sucking

Thumb sucking for very young children is a natural and spontaneous gesture and a way to get to know the world but, when it continues after the age of three, it becomes a bad habit which can lead to alterations in the teeth position and, in most severe cases, in the arch shape.

So, when and how should we intervene for solving the thumb sucking problem, without triggering an opposite answer from our kid and prevent possible oral problems?

The first thing to do is to ask ourselves why our kid sucks his thumb. 
This is Doctor Leonella Caliari‘s first recommendation. She is the orthodontist who has directed the Centro Ortodontico Vicentino since 2006.

The act of thumb sucking is a compensation operation towards a stress situation, it is a search for self-consolation and comfort. 
When I explain this, moms are surprised and ask me: “how come such a young child is already subjected to stress?”

Because the adaptation to the new world around him and the separation from his mom are radical changes which can represent sources of stress.
Thumb sucking gives him pleasure and, by reminding him of the mom’ breast, it gives him pleasant and comforting sensations.

When should we worry? 

After the age of three, prolonged thumb sucking can cause changes in the teeth position. Furthermore, in some case can provoke also very marked alterations in the shape of dental arches, especially if the kid already has a natural imbalance between the upper jawbone and the jaw.
If protracted over time, this bad habit can also alter swallowing and speech, requiring long orthodontic and speech therapy treatments to bring the situation back to normal. This is why it is advisable not to underestimate this bad habit. 

Which small strategies are indicated to help our little ones to stop? 

The visit with the orthodontist surely can represent an important moment in which the kid becomes aware that what he is doing is not ok.
Over the many years of working with children, I came up with a series of behavioural strategies, a result of comparison with many experts in the sector. These help me to enter the kid’s world and to talk to him on free and relaxed level, thus undertaking a friendly face to face conversation, without the presence of the parent or any other figure. 

Our chat involves a series of questions which goal is to make him aware of the wrong habit. My aim is to show him how thumb has caused, or is causing, a dental shift, get him to ask for the necessary help to stop and make the big effort.
If the kid agrees, I ask his mom to help him with some small band-aids to put on the finger which, when the thumb enters the mouth, remind him of the commitment made with me and himself. 

I involve both children and parents

I like to actively involve children with simple but important “home assignments”, such as marking on a colored calendar when “the thumb did not enter the mouth” and showing me during the next check-up. 
This helps to leave trace of progress and show me how good they were at handling the thumb. 

I get moms involved by explaining them that the night usually represents the moment in which the kid often needs to suck to compensate some fears, such as the dark or loneliness. 
I therefore recommend them to go to the kid’s room, coddle him and leave a small sign of their passage to be noticed in the morning and make him realize that he is not alone during the night and so he does not need his thumb as a friend.

Are there secrets to be successful? 

Actually, there are no magical recipes. The important thing is to reassure kid during our entire process together. I work to gain his trust and at the same time keep that necessary friendly separation between doctor and patient, so that the kid continues to be an active part.
You should listen to the reasons of his failures without scolding nor punishing him, but rather encouraging him and rewarding him through verbal compliments and a nice final reward.

What if this is not enough? 

In most cases these simple strategies will be very successful. Sometimes this procedure may not be enough and you could find useful some simple sucking exercises to be done together with a parent, aimed at reducing the need to suck.

If this also fails, I use small protections to be placed inside the mouth and prevent the thumb from entering. In this case, before proceeding, I talk about it with the kid. This phase is important to understand if he can accept this device, as all forced strategies have proven to fail without the patient’s complicity.

The authority of an external professional figure…

However, it is important that all these methods are being suggested by an adequate and external professional figure like mine. We must consider that the interruption of a wrong habit represents a moment of comparison and growth which implies making a responsible commitment. If it is done in front of a stranger, it is more easily to be honoured.
Let’s remember that, even if they are kids, with the right involvement and stimuli, they will surprise us and make their parents change idea, even when they have lost hope of eliminating their habit.

Other interesting articles: