Curare la respirazione orale nei bambini è possibile grazie alla collaborazione terapeutica di più figure professionali come l’otorinolaringoiatra, l’ortodontia e la logopedista.
Siamo arrivati alla 4° e penultima puntata del nostro percorso attorno alla respirazione orale e sul perché vada intercettata precocemente e curata. La dottoressa Leonella Caliari in questo breve video ci spiega come si interviene e quali sono i professionisti coinvolti nella terapia.
Oggi parliamo di terapia: come curare una respirazione orale?
E per farlo partiamo dalla diagnosi per capire perché il bambino respiri con la bocca.
Le motivazioni possono variare da bimbo a bimbo ma spesso dipendono da una patologia che interessa le vie aeree o dal fatto che si sia instaurata un’abitudine viziata.
Se, sulla base delle indicazioni che vi abbiamo dato nel 3° video, pensate che vostro figlio respiri con la bocca, vi consigliamo di recarvi dall’otorinolaringoiatra che potrà valutare effettivamente la causa dell’ostruzione nasale a monte del problema.
Sarà lui, infatti, a stabilire se procedere con un approccio termale, decongestionante o farmacologico per ridurre le vegetazioni che creano l’ostruzione. Quando, tuttavia, la riduzione non avviene e i sintomi sono importanti, si opterà per l’approccio chirurgico.
Ad affiancare il bambino durante questo percorso ci sarà anche l’ortodontista che, in collaborazione con l’otorino, applicherà un apparecchio specifico come l’espansore palatale, per allargare il palato e quindi le vie aeree. Il passo successivo prevede di insegnare al piccolo paziente la corretta respirazione nasale grazie a particolari esercizi prescritti ed eseguiti con l’affiancamento della figura della logopedista con cui l’ortodontista stringe una collaborazione terapeutica.
La cosa fondamentale, non smetteremo mai di ripeterlo, è di confrontarsi con il pediatra e di intervenire precocemente nel caso si sospetti una respirazione alterata. Questo consentirà ai nostri bambini di crescere e sviluppare un corretto apparato respiratorio e masticatorio, evitando, inoltre, possibili interferenze negative a livello intellettivo e linguistico.
Per vedere le altre puntate sull’argomento cliccate i link sottostanti:
- Masticazione e respirazione influenzano l’intelligenza
- Respirazione orale: effetti negativi sullo sviluppo del corpo
- Respirare dal naso: come intercettare i segnali di un’errata respirazione
Se avete qualche dubbio o volete fissare una prima valutazione chiamateci o scriveteci una mail. Vi risponderemo in breve tempo.