Dopo il successo della prima edizione, a richiesta torna il corso per odontoiatri dedicato alla sedazione e all’ipnosi. Tre fine settimana con docenti masterizzati all’Università degli Studi di Padova per parlare di farmacologia, gestione delle emergenze e tecniche relazionali e di comunicazione con il paziente.
Per maggiori informazioni e per la prossime edizioni del corso scrivere a info@dentistivignato.it
ABSTRACT DEL CORSO
L’odontoiatra non può più considerarsi solo il ‘tecnico’ dei denti o lo specialista della salute del cavo orale ma, ancor più oggigiorno, un professionista che si deve occupare della persona e di tutte le problematiche legate alle cure odontoiatriche. Spesso queste cure sono accompagnate da ansie e paure derivate da esperienze negative precedenti; spesso sono lunghe, impegnative e complesse, specie nel settore della chirurgia ma anche in quei pazienti in trattamento polifarmacologico. E’ necessario quindi sviluppare un approccio “medico” completo che affronti e risolva questi aspetti e che vada oltre le sole abilità odontoiatriche.
Il corso insegna la tecnica di ansiolisi endovenosa messa a punto dalla Scuola di Padova e praticabile dagli Odontoiatri, approfondisce tutte le tecniche di anestesia locale, l’utilizzo del protossido d’azoto, solo od in combinazione con altre tecniche; tratta gli aspetti legati alle emergenze ed alle complicanze farmacologiche, la prevenzione ed il trattamento del dolore.
Infine, oltre alle sessioni pratiche di cannulazione venosa, si darà spazio a quegli aspetti comunicativi definiti “iatrosedazione”; si parlerà anche di quanto queste tecniche influenzino positivamente la crescita d’immagine del professionista. Ricordiamoci che il cavo orale è profondamente innestato nella vita emotiva di tante persone-pazienti. La mentalità del professionista della salute orale consiste nel possedere questa consapevolezza e farla divenire pratica quotidiana utilizzando tutte le tecniche idonee.
PROFILO DEI RELATORI
Calendario degli incontri:
Venerdì 5 e Sabato 6 ottobre 2018
Venerdì 16 e Sabato 17 novembre 2018
Venerdì 14 e Sabato 15 Dicembre 2018
Orari del corso:
Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Quota di partecipazione:
€ 2.800,00 + IVA
La quota comprende:
• 50 crediti ministeriali ECM validi per il 2018
• Coffee break
• Lunch
• Materiali per le esercitazioni pratiche
• Cena di inizio corso
Numero partecipanti: massimo 14
Modalità di pagamento:
Per confermare il corso in oggetto è necessario inviare la caparra confirmatoria pari a € 1.000,00 alla segreteria Organizzativa. Il saldo dovrà essere effettuato entro il 14 settembre 2018.
Crediti ECM:
La partecipazione al corso prevede l‘attribuzione di numero 50 crediti ECM validi per il 2018.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’AISOD e, per chi lo desiderasse, sarà possibile sostenere un esame che certificherà il titolo di ESPERTO SEDAZIONISTA (regolamento a parte come da Statuto AISOD)
Sede del corso:
Poliambulatorio Vignato
Contrà dei Torretti, 54
36100 Vicenza
Tel. 0444 302284