Oggi parliamo di elastici ortodontici.
Spesso con l’apparecchio il medico specialista consiglia l’uso di ELASTICI ORTODONTICI per spostare le arcate dentali affinché combacino correttamente quando chiudi la bocca.
All’inizio potranno sembrare un po’ macchinosi da utilizzare, ma in poco tempo risulterà semplice e veloce inserirli e cambiarli.
Ecco alcuni consigli per utilizzare gli elastici ortodontici:
- Dove attaccarli: gli elastici vengono solitamente ancorati a dei piccoli ganci che si trovano sugli attacchi dell’apparecchio (brackets) posti strategicamente sui denti che saranno interessati dalla trazione. Attenzione perché non dovrai applicare gli elastici su tutti i brackets, sarà l’ortodontista a spiegarti esattamente dove metterli e come.
- In base all’obiettivo dovrai posizionare li elastici in modo differente (elastici verticali, elastici incrociati, di seconda o terza classe, frontali…). Fatti tranquillamente illustrare dall’ortodontista come fare ad ancorarli e che forma devono assumere gli elastici.
- Cambiali spesso: con l’utilizzo gli elastici si allentano un pochino e perdono forza di trazione. È buona norma sostituirli da 1 a 2 volte al giorno, generalmente al mattino e prima di andare a dormire la sera, se non diversamente indicato dallo specialista.
- Sostituisci subito quelli rotti o mancanti perché il trattamento con elastici funziona solo se li si indossa ogni giorno per tutto il giorno, evitando di prolungare il trattamento con l’apparecchio.
- Fai scorta di elastici e portane sempre con te qualcuno in più, così da sostituire subito quelli che potresti perdere o rompere.
- All’inizio sii paziente perché, come tutte le novità, dovrai abituarti alla nuova sensazione. Se avvertissi dolore parlane al tuo ortodontista e valuta di partire in modo graduale per abituarti poco per volta.
Hai ancora dei dubbi sul come posizionare gli elastici ortodontici? Chiamaci, saremo felici di aiutarti!
E se non conosci gli altri servizi del Centro Ortodontico Vicentino, clikka qui.