Con l’ortodonzia abbiamo fatto sorridere intere generazioni!
Cos’è l’Ortodonzia?
La moderna ortodonzia è una branca dell’Odontoiatria specializzata nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento delle malocclusioni, che si manifestano come anomalie di sviluppo e di posizione dei mascellari e dei denti.
Gli obiettivi fondamentali che come ortodontisti ci proponiamo di raggiungere, a conclusione di ogni trattamento, non si limitano solo al corretto allineamento dei denti, ma mirano anche al raggiungimento dell’armoniosa estetica del viso, di una funzione fonatoria e masticatoria efficienti e di un migliore stato di salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno.
Prima visita e piano di trattamento
La Dott.ssa Caliari, responsabile del Centro Ortodontico Vicentino, durante la prima visita valuterà la natura del problema e prescriverà eventuali esami di approfondimento come:
- l’ortopantomografia
- la teleradiografia latero-laterale
- fotografie intra ed extra orali
- impronte delle arcate per la creazione del modello in gesso della bocca
Questo consentirà di effettuare una diagnosi corretta e stabilire il trattamento ortodontico ottimale per ottimizzarne la durata e la stabilità nel tempo. In questa prima fase sarà spiegato il percorso che faremo insieme al paziente e sarà consegnata una cartellina che illustra tutte le fasi successive alla prima visita.
Quando necessario la terapia ortodontica può essere distribuita in due fasi.
La prima fase dell’Ortodonzia intercettiva, può iniziare precocemente, quando i denti da latte sono ancore presenti. Il fine di tale ciclo terapeutico è “l’intercettazione” di quelle disarmonie dentali e scheletriche che, se non corrette in fase di crescita, potranno complicare notevolmente i futuri trattamenti.
Questa fase di trattamento precoce non elimina l’eventuale necessità di una terapia ortodontica in dentizione permanente, ma la rende più semplice.
La seconda fase inizia verso il termine della permuta dentaria, permette di coordinare in modo ottimale i rapporti dentali.
Perché intraprendere un trattamento ortodontico
Una dentatura allineata non è unicamente sinonimo di sicurezza in sé stessi ed estetica, perché contribuisce a mantenere in salute i denti e il parodonto (i tessuti di sostegno dei denti) e, cosa importante, migliora la masticazione, prevenendo dolori mandibolari, carie, cefalee, cervicalgie, disfunzioni posturali e problemi digestivi. Con l’ortodonzia si possono anche risolvere problemi respiratori, di russamento o di apnea notturna, ma anche evitare l’insorgere dei problemi neuromuscolari come il bruxismo e il digrignamento dei denti.
Denti accavallati anche parzialmente favoriscono l’accumulo di placca e tartaro con conseguente recesso gengivale e perdita di osso attorno ai denti e insorgenza di malattie parodontali. Altre volte il contatto errato tra elementi dentari dovuti alla malocclusione porta a un aumento dell’usura e della mobilità. Evidenze scientifiche hanno inoltre dimostrato che i batteri presenti nel tartaro tramite la circolazione ematica possono entrare in circolo favorendo l’indurimento delle arterie con aumento delle probabilità di incorrere in ictus e infarto.