Dieta vegana e denti: quale equilibrio.
Sempre più persone scelgono un’alimentazione vegetariana o vegana per passare a uno stile di vita più sano o per motivi etici e religiosi.
I vantaggi per l’organismo quando non assumiamo proteine animali sono noti. L’aumentato apporto di fibre, antiossidanti e vitamine, se assunti nelle giuste proporzioni, aiuta a combattere il senso di affaticamento, i radicali liberi e lo stress. In molti casi, una dieta vegana aiuta nella prevenzione di patologie come i disturbi cardiovascolari, l’ipertensione, il diabete…
Ma cosa succede ai nostri denti in caso di scelta vegana o vegetariana?
Una dieta che esclude completamente, o in parte, le proteine di origine animale influisce sicuramente sulla salute della nostra bocca. Vediamo i pro e i contro.
Secondo una ricerca condotta presso il Department of Conservative Dentistry, Periodontology and Preventive Dentistry dell’Hannover Medical School, vegetariani e vegani presentano una migliore salute del cavo orale in generale con un buon mantenimento dei tessuti molli e minori danni parodontali. L’assunzione di una quantità più elevata di antiossidanti migliora infatti la risposta immunitaria ai processi infiammatori e riduce la propensione alla perdita dentale.
Tuttavia, chi segue una dieta vegetariana o vegana è più soggetto al fenomeno dell’erosione dentale e ai processi cariosi. A essere i più esposti, in caso di dieta non ben bilanciata, sono i vegani a causa del possibile deficit di calcio e vitamine del gruppo B e D (molto presenti nei prodotti di origine animale).
Da considerare anche l’elevato consumo di frutta e verdura, che espone in modo continuativo i denti a sostanze cariogene quali acidi e zuccheri.
E ancora, secondo uno studio condotto dall’Università del Michigan, è bene prestare attenzione ai livelli di la L-Arginina. Questo amminoacido contenuto in carne, pesce e latticini, aiuta a combattere la placca batterica, proteggendo le gengive e contrastando la carie.
Ecco alcuni consigli per un sorriso sano quando si segue una dieta vegana o vegetariana:
- bilancia le possibili carenze di vitamine e altre sostanze dovute al mancato consumo di proteine animali. Assumi, quando necessario, integratori alimentariper calcio, Arginina e vitamine D e B;
- preferisci ortaggi crudi o lessi, meno acidi di quelli arrosto. Sceglili poco acidi e fibrosi come le verdure in foglia, il sedano o i broccoli, che aiutano anche a “pulire” naturalmente i denti durante la masticazione;
- aspetta almeno mezz’ora prima di lavare i denti dopo aver mangiato cibi acidi. Quando si assumono cibi e bevande acide, infatti, lo smalto è più vulnerabile e l’azione meccanica dello spazzolamento potrebbe assottigliarlo e danneggiarlo. Aspettando 30 minuti ridurrai il rischio di carie.
- Pianifica e rispetta sempre le visite di controllo dal tuo dentista di fiducia
- Si scrupoloso con l’igiene casalinga pulendo anche la lingua e passando il filo almeno una volta al giorno
Quando necessario puoi impiegare dentifrici arricchiti di arginina e prodotti al fluoro.
Vuoi altri consigli? Contattaci e saremo felici di aiutarti.