Il primo approccio con un apparecchio ortodontico può non essere sempre esente da qualche fastidio, ma basta conoscere qualche trucco per sentirsi presto meglio.
E’ vero, un nuovo apparecchio ortodontico, soprattutto nei primi giorni, può arrecare alcuni fastidi dovuti allo spostamento dei denti e all’ingombro al quale la bocca deve piano piano abituarsi.
Ci sono alcuni accorgimenti che possono rendere l’impatto con il nuovo dispositivo ortodontico più piacevole, ecco i nostri consigli:
- modifica la dieta preferendo cibi morbidi, tagliati in pezzi piccoli
- presta attenzione e concentra la masticazione sui molari che, essendo più grossi sopportano meglio il fastidio
- scegli cibi freddi e gelati che possono darti sollievo
- evita bevande e cibi acidi che possono acuire eventuali piccole escoriazioni della mucosa dovute al contatto con l’apparecchio
- evita cibi appiccicosi difficili da rimuovere dagli attacchi e non addentare cibi duri che possono danneggiare o piegare parti dell’apparecchio
- applica la cera ortodontica, che ti viene fornita dall’ortodontista, nei punti di contatto che irritano la pelle
- scegli spazzolini a setole morbide e spazzola delicatamente
- utilizza sempre lo scovolino per eliminare tutta la placca così da evitare gengiviti, e se lo preferisci abbina anche un collutorio al fluoro
Infine, se avverti fastidio dovuto a un filo che si è spostato o è sporgente recati subito dal dentista per farlo sistemare e chiedere ulteriori indicazioni.
Contatta la nostra segreteria per maggiori informazioni o un consulto senza impegno per imparare a gestire al meglio il tuo apparecchio ortodontico.
Leggi anche:
- Ti sembra ostico lavare i denti con l’apparecchio? Ecco il tutorial che ti aiuterà a diventare preciso e veloce.
- Se invece sei alle prese con la scelta del primo apparecchio ortodontico e hai ancora dei dubbi ti consigliamo questa mini guida dedicata all’apparecchio che potrà chiariti le idee.
- Leggi come superare le difficoltà nell’utilizzo degli elastici ortodontici
Vuoi venire a conoscere il nostro centro specializzato? Dai un occhio qui.